Home » Gallerie

Foto: essere Mao Zedong

di | 29 maggio 2010 | One Comment |

[slideshow id=2]

In Cina esistono alcuni attori che sono specializzati nell’impersonare Mao Zedong. Avvantaggiati da una somiglianza fisica a volte davvero straordinaria, essi passano anni a studiare le movenze, il linguaggio, la calligrafia e le poesie del Grande Timoniere, cercando di assimilare al massimo la sua personalità. Si tratta di un processo di immedesimazione così profondo che spesso non è chiaro dove finisca la personalità dell’attore e dove inizi quella del personaggio.

Con questo progetto Tommaso Bonaventura ha cercato di raccontare la quotidianità di alcuni di questi attori, mettendo in luce come la personalità di Mao influisca sulla loro vita di tutti i giorni. Il servizio è stato pubblicato sull’edizione in rete della rivista Times e ha ottenuto il prestigioso Sony World Photography Award 2010 nella sezione ritratti. Su Cineresie questo reportage racconta le vite di queste persone.

In collaborazione con Contrasto, © tutti i diritti riservati.

Un Commento »

  • Se fossi Mao : Libri said:

    [...] storia insieme a Tommaso Bonaventura, il fotografo di Contrasto di cui potete ammirare le foto su Cineresie.info. Tra l’altro, nel 2009 quando, in occasione del sessantesimo anniversario della fondazione della [...]

Sitemap