Home » Vignette

Vignetta: accontentarsi

di Tommaso Facchin | 23 maggio 2010 | One Comment |


Svegliarsi al mattino e pur non vedendo equità e giustizia esser felici anche solo di vedere il sole. Non è questo quel che si dice accontentarsi?


Contesto: Lao Na è uno dei personaggi ricorrenti nei disegni di Li Xiaoguai. E’ un vecchio molto povero che vive solo e senza uno status sociale definito: a volte piccolo venditore da marciapiede, a volte lavoratore temporaneo, rappresenta gli strati più bassi della “plebe” urbana. Nonostante le sue condizioni, Lao Na è una persona d’animo allegro e capace di sottile ironia. Il suo giudizio sugli eventi dell’attualità è sempre penetrante.

(pubblicata su blogtd.org il 20 maggio 2010)

Li Xiaoguai (1974) è un disegnatore satirico che vive nel Guangdong. Nel suo blog commenta l’attualità attraverso vignette e caricature. I suoi post sono spesso corredati da qualche link alla notizia che fa da contesto. Li è ospite fisso di Cineresie.

Un Commento »

  • Vignetta: Servire il popolo said:

    [...] “servire il popolo”  (wei renmin fuwu) suona vagamente ironico e retrò. Il vecchio Lao Na – che sembra trovarsi in un ospedale – si appresta a pagare il fantomatico [...]

Lascia un commento!

Per avere il tuo avatar registrati su Gravatar.

Comment Spam Protection by WP-SpamFree

Sitemap